amici e dintorni

BlogARt…Parte prima!

Ed eccoci qua! Foto di gruppo in Piazza Grande ad Arezzo.

Come vi avevo detto sabato ho partecipato alla prima edizione di BlogARt, i blogger incontrano gli artigiani, manifestazione organizzata dalla bravissima Ilenia Montagni, del blog Penso Invento e Creo col patrocinio della città di Arezzo, della confartigianato e della Camera di Commercio. Che dire… è stata una splendida giornata, talmente ricca che non mi basta un post per raccontare tutto…

Ma cominciamo dall’inizio… Arrivati ad Arezzo, dopo gli abbracci alle vecchie conoscenze e le presentazioni alle nuove (…sempre emozionante) nella sede della confartigianato abbiamo seguito due interessantissime lezioni tenute da Nedo Baglioni e Iacopo Giannini... foto, luci e video… tutto da imparare!

Nedo e Iacopo ci hanno poi accompagnato per tutto il giorno, professionali e  simpaticissimi!

Poi, giusto all’ora di pranzo, abbiamo cominciato  la visita ad alcuni laboratori artigianali di cui Arezzo è ricchissima…

Ma di questo vi parlerò nel prossimo post, vi dico solo che abbiamo raggiunto i vari laboratori attraversando tutti insieme a piedi Arezzo ( sei chilometri!): un’opportunità bellissima, accompagnati e coccolati da Ilenia e suo  marito, dai nostri tutor e da Giacomo Magi e Gigliola Fontani   che rappresentavano la Confartigianato!

Ci hanno fatto da guida e si sono fatti portavoce  della storia e della  cultura di una città meravigliosa che non conoscevo se non per sentito dire.

Bellissima la visita alla Piazza Grande, dove si disputa la giostra del Saracino…

Il Palazzo della fraternita dei Laici, col suo famoso orologio: siamo saliti fino in cima al campanile ad ammirarne il meccanismo e ne  abbiamo conosciuto la…guardiana! Una bella ragazza che tutti i giorni, Natale compreso, carica l’orologio! Ed è la prima donna ad essere nominata per questo compito!

Il gruppo nella foto di Valentina Daveri

Il Palazzo delle Logge del Vasari…

La nostra visita è continuata, tra una chiacchiera e l’altra, tra botteghe artigiane e tesori dell’arte in  un tessuto unico e irripetibile di cultura e bellezza…

Scusate se sono stata troppo lunga, ma vi assicuro che ho postato solo pochissime foto di quelle che ho scattato!

Vi aspetto per raccontarvi delle botteghe artigiane che abbiamo visitato, veri tesori della nostra cultura!

Un abbraccio

Patrizia

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* OBBLIGATORIO