BlogARt… l’artigianato
Torno a parlare di BlogATr, la manifestazione di cui vi ho già parlato, entrando nei laboratori che abbiamo visitato, oggi vi parlo della prima tappa del nostro giro, il pastificio La Rustica.
E nel mostrarvi le foto che ho scattato vorrei raccontarvi cosa mi ha colpito tanto di questa giornata.
Abbiamo visitato un pastificio, una sartoria,una pasticceria e il laboratorio di un intagliatore, settori differenti, ma unico il filo che li univa: la passione per il loro lavoro, passione che vedevi nel luccichio dei loro occhi mentre parlavano.
Si vedeva da come accarezzavano i loro strumenti, come amici e compagni fedeli di lavoro, mentre ci raccontavano pezzi della loro vita, o quando parlavano della materia che andavano a lavorare.
Ma la cosa che comunque mi ha veramente colpito non è stata tanto la loro esperienza o bravura, che non poteva non essere notata, quanto il desiderio che traspariva dalle parole e dai gesti di trasmettere il loro sapere e la loro esperienza soprattutto alle giovani generazioni.
Ho già trattato altre volte questo argomento negli anni, a partire dai miei primi post, e più passa il tempo più mi convinco della necessità di questo recupero.
Questi laboratori sono vere e proprie scuole e sono anche gli ultimi baluardi di tradizioni e saperi che si vanno perdendo con la facilità di un click.
Parlano di passioni, ma anche di lavoro, di sacrificio, di pazienza e di studio.
Queste foto parlano sa sole…
E naturalmente il nostro ospite ci ha servito i tre piatti appena preparati davanti ai nostri occhi ma…
non ho praticamente fatto foto, presa dalle chiacchiere e …dal profumo dei piatti!!! ☺
E concludo mostrandovi il biglietto da visita…chiaro no ?
A presto
Patrizia