Natale a scuola
E come ogni anno arriva il momento dei lavoretti di Natale. Quest’anno abbiamo deciso di ripetere un’attività che che avevamo già sperimentato qualche anno fa e che è sempre molto piacevole per i bimbi.
E’ un lavoro d’effetto ma semplice , cosa apprezzabile visto che quest’anno abbiamo una prima classe con 27 bambini….
E’ un lavoro anche molto economico e senza pretese. Si comincia col strappare a pezzettini la carta velina.
Naturalmente abbiamo lasciato i bambini liberi di scegliere i colori.
Si procede poi incollando i pezzetti sul vasetto di vetro, sovrapponendoli ma non troppo, per mantenere una certa trasparenza.
Una volta ricoperta tutta la superficie siamo passati alla fase “sberluccicante”, che è quella che piace sempre di più alle bambine ( e a me)
Naturalmente sono 10 giorni che spargo brillatini ovunque e non mi sento che ripetere la stessa frase da chi mi incontra: Hai dei brillantini sul viso…Come dire: sono in versione natalizia anche io!
Adesso dobbiamo solo rifinire il collo del vasetto con un nastro o della rafia e mettere la candela all’interno e aspettare Natale.
I bambini si sono divertiti tanto e a me piacciono lavori come questo dove non contano particolari abilità e al tempo stesso danno la possibilità a tutti di esprimersi. Attività come queste sono soprattutto molto utili per quei bambini che a volte, per differenti motivi, non raggiungono le competenze normalmente richieste a scuola: un buon risultato rinforza loro l’autostima e soprattutto crea dinamiche differenti all’interno del gruppo classe, con ricadute positive sia sugli “ultimi” ma anche e soprattutto sui “primi” della classe.
E questi i risultati…
Non c’è un portacandele uguale all’altro e soprattutto non ce n’è uno più bello dell’altro…
Spero che piacciano anche a voi come sono piaciuti a noi!
A presto
patrizia