dolce rientro…sbriciolata mascarpone e cioccolato bianco
Primo post dell’anno nuovo: non poteva che essere la ricetta di un dolce.
Si tratta della torta che ho preparato per il giorno dell’Epifania, che siamo riusciti a festeggiare tutti insieme dopo la serie di influenze che hanno accompagnato i nostri giorni di festa: una sbriciolata farcita con mascarpone e cioccolato bianco. L’idea l’ho presa qui, anche se l’ho un po’ semplificata.
Ho utilizzato per la pasta:
300 g. di farina
150 g. di burro
100 g. di zucchero
1 uovo
mezza bustina d lievito.
Per la farcitura:
200 g. di mascarpone
il succo di un limone
50 g. di zucchero a velo
100 g. di cioccolato bianco
Dopo aver messo farina, zucchero, burro, uovo, e lievito in una terrina, si impasta velocemente con le mani fino ad avere un impasto granuloso.
Si fa sciogliere poi il cioccolato bianco in un’altra terrina, e, appena raffreddato si aggiungono il mascarpone, lo zucchero a velo e il succo del limone
A questo punto si ricopre il fondo della tortiera con metà dell’impasto sbriciolato, sopra si fa uno strato di crema di mascarpone, e infine si ricopre la crema con la restante pasta.
Si passa in forno a 180 per circa mezz’ora, tenendo sempre d’occhio il vostro forno.
Una volta raffreddata si ricopre con lo zucchero a velo.
Con questa torta saluto il Natale, chiudo l’ultimo scatolone di addobbi e comincio a pensare ai nuovi progetti che ho in mente… Perchè sì, idee e progetti in mente ne ho tantissimi, mentre il tempo a disposizione è quello che è… ma io non mi perdo d’animo… in fondo sta per arrivare la primavera!
Un abbraccio e tanti auguri per un anno ricco di serenità.
Patrizia